Chi siamo Perchè dovete...
N. 23: Editoriale Un occhio all'arte... Nuovi gruppi sanguigni La poesia Il fotomontaggio Lo sport che non ti aspetti I grandi classici La posta del fegato
Freezer | Oroscopone | Il Fotomontaggio | Frattaglie Audio e Video | Supertest | Frattaglie dal Web | Sacri Testi


Freezer Il Paese dei Balocchi Home
A cura di Giovanni Ippolito Marinis il Grande (detto anche Big Gym)



Questa rubrica si propone di recensire alcuni tra i più prestigiosi prodotti di quel particolare settore merceologico-ludico che si occupa dell’intrattenimento degli individui, ovvero l’industria dei Giocattoli.





La pignoleria, la voglia di dare sempre il massimo, il voler offrire l’informazione più pura, il vizio di mettersi le dita nel naso, nonché la chiarezza sintattica sono tutte caratteristiche proprie di ogni redattore di Frattaglie. E’ per questo che il sottoscritto - l’immenso Giovanni Marinis - ha deciso di affidarsi alla saggia consulenza del più grande giocattolaio del globo: l’Ing. Luciano Kinoppi direttore responsabile della “Kinoppi S.P.A.”.
Il dott. Kinoppi ha deciso di collaborare con la nostra redazione fornendoci ogni mese informazioni dettagliate sui giocattoli da lui stesso prodotti, consentendoci così di recensirli.
Nestore
Nestore -versione con alabarda-
La Kinoppi S.P.A. è stata fondata nel 1876 da Arturo Kinoppi, bisnonno dell’Ing. Luciano, creatore del pupazzo Nestore: un orsacchiotto in lana merinos grezza dalle forme irregolari, imbottito di crema pasticcera e completamente strabico. Inutile dire che un balocco come Nestore non poteva far altro se non conquistare la fantasia ludica di ogni bambino. Ancora oggi, oltre ad essere diventata la mascotte dell’azienda e pur avendo subito inevitabili modifiche dovute alla necessità di stare al passo coi tempi (l’ultima edizione è del 1997: anima in piombo fuso, rivestimento in visone sintetico), Nestore conserva il suo fascino e continua ad essere presente nelle case di ogni piccino, soprattutto grazie ad una promozione itinerante che permette di riceverlo semplicemente buttando giù dei barattoli vuoti per mezzo di una palla di cemento armato (è necessario colpirne almeno nessuno per riceverlo).
Una curiosità: dopo 125 anni la Kinoppi s.p.a. non è ancora riuscita a correggere quel fastidioso strabismo che affligge tutti i “Nestore” finora prodotti.

Certi di aver scelto i prodotti dell’azienda leader sul mercato nella produzione di giocattoli, ci accingiamo a presentarvi le ultime creazioni del dott. Luciano Kinoppi:

1) FAUSTINO:

Si tratta di un robot a forma di bradipo in grado di interagire con i bambini grazie alla sua capacità di riconoscere gli odori. Uno speciale dispositivo elettronico infatti riesce in pochi istanti ad analizzare l’aria presente nell’ambiente in cui si trova, filtrarla ed associare all’odore più forte un determinato profilo caratteriale, passando dal docile all’incazzato allo snob.
Faustino sarà in vendita a partire da maggio 2001 a circa 1.390.000 Iva inclusa. Il prezzo non deve trarre in inganno: esso è giustificato dalle innumerevoli possibilità di gioco che presenta Faustino: è impossibile stancarsi di lui! Basti pensare alle innumerevoli avventure cui il giocattolo può dare vita. Un esempio? Provate a portare Faustino dal soggiorno al bagno…

Avvertenze: le batterie al plutonio non sono incluse; il giocattolo può essere soggetto a squilibri psichici o malfunzionamenti derivanti dai repentini sbalzi d’umore; in alcuni casi può diventare aggressivo.

2) IL TIFOSO

E’ forse il gioco più atteso dell’anno.
Si tratta di un videogame della categoria platform-arcade-sparatutto-strategia: un classico.
Vestirete i panni di un tifoso accanitissimo della squadra che Voi sceglierete: sarete chiamati perciò a dover affrontare la dura vita dell’ultrà svolgendo i compiti e le mansioni proprie di un vero ultrà: creare cori; organizzare le trasferte; ideare striscioni; picchiare le forze dell’ordine o le tifoserie avversarie. In questo gioco non esistono delle vere e proprie regole ma si rivelerà avvincente per l’innata violenza che lo contraddistingue dagli altri videogame della categoria.
E’ ovvio che esistono delle controindicazioni vista la delicatezza del tema trattato: ad esempio nel caso in cui vi imbattiate nella tipica rissa tra tifosi e polizia non dovrete preoccuparvi se accuserete realmente i colpi riportando lesioni, contusioni o escoriazioni di vario tipo. Ma vi consiglio ancor più di fare in modo di non trovarvi mai coinvolti in una sassaiola!
Raggiungere il grado di capo-ultrà sarà la vostra massima aspirazione anche se fare invasione di campo dribblando sei giocatori per picchiare l’arbitro, il quarto uomo 2 raccatta palle e 7 fotografi riuscirà a regalarvi emozioni altrettanto forti.

Attenzione: questo gioco può causare dei cambiamenti radicali nell’emisfero destro del vostro cervello. Non giocateci per più di 23 min. al giorno se volete che la vostra reale fedina penale rimanga pulita.

3) BEACH CONQUERER

E’ il classico gioco di strategia da tavolo dai tre ai sei giocatori.
Il tabellone misura 6x3 metri, per cui sarà utile disporre di un garage o di un grosso giardino, altrimenti consigliamo di montarlo verticalmente (andando incontro ad inevitabili problemi logistici che potrebbero pregiudicare il reale andamento del gioco).
Il regolamento del gioco è stato riassunto in tre volumi da 643 pagine l’uno.
Beach Conquerer
La confezione di Beach Conquerer
E’ ovvio che non si tratta del solito gioco da tavolo e non è certo facile riassumerlo in una recensione, ma abbiamo voluto presentarlo ugualmente proprio perché è la prova della genialità della mente dell’ing. Luciano Kinoppi.
Scopo del gioco è conquistare abusivamente una spiaggia e riuscire a gestirla per una intera stagione balneare: tutti i giorni, notte e giorno. Per far questo ogni giocatore avrà a disposizione tutti gli strumenti tipici: dalla costruzione di un vero e proprio lido all’organizzazione di tornei sui propri campetti di beach volley fino all’intrattenimento notturno. Ovviamente non bisognerà sottovalutare la carta “imprevisto”: rivendicazioni di possesso, soprusi e violenze di gruppi di esagitati strafatti pronti a malmenare chiunque nel bel mezzo di un falò; ma anche calamità naturali, incendi,incidenti d’auto ed epidemie di candida. Ogni partita dura dai tre ai cinque mesi (salvo soste non autorizzate dal gioco) ma il divertimento è assicurato! Credetemi.
Beach Conquerer è già in vendita al prezzo base di 327.900 £, con in regalo la miniatura di una rete da beach volley, da installare subito sulla porzione di spiaggia da voi conquistata, ed una bambola gonfiabile.

Per questa volta è tutto. Non resta che augurare a tutti voi Buon Divertimento con i giochi del dott. Kinoppi. I giochi Kinoppy sono solo quelli con il marchio “made by Kinoppy”: diffidate dalle imitazioni.


Top

Approved by Frattaglie