Chi siamo Perchè dovete...
N. 23: Editoriale Un occhio all'arte... Nuovi gruppi sanguigni La poesia Il fotomontaggio Lo sport che non ti aspetti I grandi classici La posta del fegato
Freezer | Oroscopone | Il Fotomontaggio | Frattaglie Audio e Video | Supertest | Frattaglie dal Web | Sacri Testi
Posta del fegato  
Scrivete a postadelfegato@frattaglie.it.
Un esperto esponente della redazione (o, se preferite, uno specifico redattore da voi interpellato), risponderà senza ipocrisia
alle e-mail più interessanti.

Salve a tutti,
sono Camillo Nefrostico. Mi pagano per rispondere alle vostre lettere ed io, purtroppo, non posso esimermi dal farlo. Non indugiate oltre , cari navigatori, ed inviatemi domande, sfoghi , pareri e deliri assortiti: io sono qui per voi!
Si gradiscono anche offerte in danaro o in beni di prima necessità.
Grazie e SCRIVETEMI!!



Carissimo "tuttologo" Camillo Nefrostico, ti pongo un quesito che mi attanaglia da qualche tempo.
Vorrei sapere se c'è qualche controindicazione nell'utilizzo del talco profumato (alla flagranza di cannella e vaniglia) in luogo dello zucchero a velo per guarnire il dolce al cacao. Mia nonna Arcangela, autrice della ricetta originale depositata nel 1897, si è sempre dichiarata contraria, consigliandomi l'utilizzo della polvere da sparo che, seppur meno diffusa, ritiene più aromatica.
Resto sempre della mia opinione, ma mi è sorto un dubbio quando ai miei figli, AntonGiulio e AntonLuca di 3 e 2 anni, che delle mie torte sono ghiotti, è stato diagnosticato il trapianto di tutti gli organi degli apparati digerente, riproduttivo, olfattivo, cardiorespiratorio e psicomotorio?
E' possibile che ci sia qualche collegamento tra i fatti, oppure posso stare tranquilla con mia la coscienza e ritenere che siano solo semplici coincidenze?
Grazie di cuore,

Sig.ra Lina Nafta

Risponde Soriano Fecola (redattore della rubrica "Ricette dal Mondo"):

Gentile sig.ra Nafta,
La prego di credermi se Le dico che la soluzione è talmente ovvia, che quasi ometto di risponderLe.
L'errore -macroscopico- è stato fatto nella scelta del gusto del talco profumato: Cannella e vaniglia!
Penso che tutti sappiano che l'unione di questi due gusti può, talvolta, causare una reazione a catena che porta ad una catena di reazioni.
Se proprio vuole guarnire i suoi dolci con il talco profumato, Le consiglio i gusti: Chiodo di riccio innervato e Lacrime oblunghe di bradipo smussato.
La polvere da sparo, pur essendo più aromatica del talco profumato, alcune volte può causare non solo l'auto-espianto di alcuni organi, ma addirittura la loro spontanea migrazione a Montecarlo.
Lo zucchero a velo (che 230 anni fa aveva sostituito lo zucchero a remi) ormai è obsoleto e sta lasciando sempre più spazio allo zucchero a diesel; quindi glielo sconsiglio.
Però Le posso dare una "dritta": al posto del talco profumato o dello zucchero a velo o della polvere da sparo, può usare un prodotto appena messo in commercio negli USA (e getta): il Talco a Velo Sparato con Uranio Plutonato.
Ha il potere di aromatizzare i dolci e di dar loro un gusto particolare che, sfrecciando attraverso l'esofago, rimbalza nelle rotule e crea una sensazione di egocentrismo velleitario nei talloni.
Da provare!
Il suo creatore, dopo aver assaggiato il prodotto da lui scoperto, ha scritto un breve resoconto che deve ancora concludere (ora è arrivato a pagina 189.328) in cui descrive i benefici, il più evidente dei quali è la sensazione di essere un copri-tombino per i seguenti 14 anni.
Purtroppo un effetto collaterale inevitabile, dopo aver gustato una fettina di dolce "insaporito" con il Talco a Velo Sparato con Uranio Plutonato è l'istantaneo arricciamento delle ciglia e di tutti i peli che non superano i 2 centimetri e la crescita di un secondo naso sulla nuca; ma non si può mica avere tutto!
Buon appetito dal Suo Soriano Fecola.

P.S.: Un saluto anche a ciò che resta dei Suoi figli. A proposito, quando ha scelto i nomi, aveva a disposizione solo la prima dispensa "Diecimila e un nome - Lettera A"?