Chi siamo Perchè dovete...
N. 23: Editoriale Un occhio all'arte... Nuovi gruppi sanguigni La poesia Il fotomontaggio Lo sport che non ti aspetti I grandi classici La posta del fegato
Freezer | Oroscopone | Il Fotomontaggio | Frattaglie Audio e Video | Supertest | Frattaglie dal Web | Sacri Testi


Freezer Indovina chi abbiamo a cena Home
A cura di Tania Tuttamore



IL VEGGENTE NOREBO

Mi siedo impaziente al tavolo che ci è stato gentilmente riservato dal ristorante Quagliarulo, che ormai sta diventando un posto esclusivo e alla moda. Per entrare bisogna indossare abiti adatti, come i fuseaux con la cravatta, oppure gli stivali con un manicotto di cincillà eschimese orfano da parte di madre.
La mia assistente si rifà il trucco (usando, questa volta, il bitume…) mentre io riavvolgo il nastro della mia ultima intervista con lo scrittore Oriano Gratella,
alla vigilia dell'uscita del suo nuovo libro intitolato "Scostumati per necessità" , sulla condizione disumana delle zebre a Verona.
Stiamo aspettando ormai da mezz'ora quando il veggente Norebo si fa annunciare da un cameriere.
Appare ai nostri occhi una figura inquietante, un uomo vecchio, magro nella parte superiore ma con due gambe grasse e opulente, vestito come uno che chiede l'elemosina, con due lunghi capelli grigi riportati sulla testa in modo tale da sembrare solo stempiato, coperti sempre da un berretto unto e liso, un bastone sfollagente e con una borsa fatta con gli scarti di una seppia in umido. Nonostante l'apparenza, sappiamo di avere di fronte un grande personaggio, l'unico veggente che sia riuscito a far sfigurare Nostradamus in quanto a numero di previsioni azzeccate, il solo che sia riuscito a prevedere la caduta del Muro di Berlino con tre ore di anticipo, la fine della Guerra Fredda con conseguente inizio del regime delle banane in Honduras, e l'incendio della Rosticceria sotto casa sua (è anche indagato per quest'ultima vicenda). Non appena siede, Norebo poggia sul tavolo tre carte raffiguranti il mago, canta una strana nenia (tipo un canto sardo) e poi rigurgita sonoramente. Dice che si tratta di un rito di iniziazione carsico.
Ordiniamo alla svelta stufato di cincillà e seppie in umido, e la nostra intervista comincia.

Tuttamore: Qual è il suo segreto veggente Norebo?
Norebo: Nessun segreto. Io leggo le carte speciali, i Tarocchi Gravitazionali, solo io ho questo potere. La materia si trasforma in altro, il cielo assume tonalità disparate, io leggo i segni, li interpreto e deduco. Sono un aruspice del terzo millennio. Per esempio, dal modo in cui è disposto il tovagliolo sul tavolo, io prevedo che lei pagherà questa cena.
Tuttamore: In effetti è la nostra Redazione a pagarla. E' stata la prima cosa che lei ha richiesto quando le ho proposto l'intervista. Formidabile! Ma interpreta qualsiasi tipo di segno?
Norebo: Nello spazio si muovono numerose entità, la maggior parte delle quali parlano un linguaggio arcano e misterioso. La mia abilità consiste nel decifrare la natura per mettere ogni messaggio a disposizione di chiunque, sotto debita ricompensa, naturalmente.
Tuttamore: Capisco. Ma mi dia un assaggio della sua arte.

La mia richiesta rimane per il momento disattesa, perché sono arrivate le pietanze. Norebo fa fuori in tredici secondi tutto quello che ha nel piatto, più tre cestini di pane e la manica del vestito della mia assistente. Poi ricomincia con il suo solito tono serafico.

Norebo: Ecco, mia scettica amica, ora dedurrò il suo passato dal contenuto della sua borsetta.
Metta tutto sul tavolo. Bene. Una confezione di Tampax a lunga tenuta, rossetto verde, rimmel, fondotinta, il portafogli, fazzoletti, un bisturi, sei paia di occhiali identici, un pollo di gomma, un tartufo. Lei ha avuto molte difficoltà in gioventù, per la mancanza di un genitore che…

Tuttamore: Veramente i miei genitori sono entrambi vivi e godono di ottima salute.
Norebo: Ah, davvero? Ehm… Intendevo una mancanza di tipo mentale, una lontananza spirituale, cara mia.
Tuttamore: Vada avanti…
Norebo: Non è stato facile per lei riuscire ad affermarsi nella vita, il lavoro che fa ora lo ha dovuto conquistare con fatica e…
Tuttamore: Per la verità è stato molto facile, è bastato andare a letto col redattore capo!
Norebo: Ma non è soddisfatta e vorrebbe qualcosa di più, con maggiori responsabilità.
Tuttamore: Ah, intendeva questo. E cosa vede nel mio futuro?
Norebo: Lei ha un alone di energia che non può mentire. Troverà la sua anima gemella nel giro di sei settimane e vivrà un amore intenso e duraturo…
Tuttamore: Sono già sposata felicemente.
Norebo: Ah. Se le cose stanno così farà una vacanza con suo marito, ma la nave naufragherà e finirete su di un isola deserta, dove…
Tuttamore: Gianni detesta viaggiare per mare.

Il veggente incomincia a sudare copiosamente

Norebo: E allora prevedo una catastrofe sulla sua famiglia. Prima una grave perdita finanziaria, poi sette anni di carestie, malattie, morti, stragi e ripercussioni, a cominciare dalla perdita della parola della sua assistente…
Tuttamore: Lei non parla già da tempo per un'operazione di chirurgia estetica riuscita male.
Norebo: Non osare sfidarmi, donna. Quello che io vedo è quello che accadrà, senza ombra di dubbio. E per migliori chiarimenti puoi telefonare al 344/72000000100, dove, per appuntamento, sarai ricevuta per un consulto definitivo, come già milioni di persone hanno avuto la fortuna di provare. Non vendo che la verità, il domani con me non ha segreti e non ha confini. Ora, però, si è fatto tardi, devo proprio dileguarmi. E' ora di cena per la mia pianta carnivora.

Saluta in fretta e si dilegua realmente. Che persona straordinaria! La mia assistente è talmente affascinata dalla personalità magnetica di Norebo che si lancia in un folle inseguimento munita di affettatrice. Io rimetto tutti gli oggetti nella mia borsa e riavvolgo il nastro. Ho tutto quello che mi serve, quando mi accorgo che il mio portafogli è sparito, e con lui sei milioni in contanti che portavo per le piccole spese, dodici carte di credito, un Rolex e un allaccia bottoni di peltro. Cerco affannosamente nel locale ma invano. Poi mi tornano alla mente le parole del veggente e impallidisco. Devo assolutamente prendere un appuntamento al più presto!



Top

Approved by Frattaglie